CAPITALIA

Il progetto svolto da SoftBase presso quella che era conosciuta come Capitalia - oggi Gruppo UniCredit - consiste nella reingegnerizzazione della soluzione ALM in ambito Mainframe.
Partendo da un'architettura Endevor si è proceduto alla sua reingegnerizzazione utilizzando, tra gli altri, i prodotti Charisma (Visual Impact ed EPM). E' stata predisposta una Fabbrica strutturata su più Ambienti di Sviluppo paralleli dotati ognuno di proprie tecniche di test, che alimentavano un unico ambiente di Rilascio.
Dall'ambiente di Rilascio sono stati avviati tramite Extended Shipment alcuni processi di distribuzione verso i diversi Poli di Esercizio.
Il numero di tali poli è aumentato nel tempo senza difficoltà, grazie alla riproducilità dell'architettura preparata.
Sono state anche introdotte e gestite delle personalizzazioni del software in funzione dei vari poli di esercizio, a partire dall'Ambiente Fabbrica.
Particolare attenzione è stata posta alle metodologie di pianificazione e di controllo dei Progetti all’interno della Fabbrica.
Come unità aggregante è stato scelto il CCID Endevor, utilizzato anche ai sensi di una computazione dei costi e di un’eventuale attribuzione degli stessi alle varie realtà del Gruppo Banca di Roma.
Lo swap dal vecchio ambiente Endevor a quello nuovo è stato iterativamente ripetuto per varie volte, fino alla migrazione finale.
Nel corso della migrazione finale si è proceduto, in un fine settimana, a migrare oltre 200.000 elementi Endevor.

Copyright© 2014 SoftBase s.r.l. - All Rights Reserved